Seguici su
Cerca
Iscrizioni anagrafiche dal 09/05/2012 | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

Iscrizioni anagrafiche dal 09/05/2012

Dal 9 maggio i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche - di residenza e di trasferimento all'estero - senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma spedendole per posta oppure inviandole via fax o e-mail. In quest'ultimo caso, bisogna sottoscrivere la dichiarazione con la firma digitale, essere identificati dal sistema informatico, ad esempio tramite la carta d'identità elettronica o la carta nazionale dei servizi, inviare la dichiarazione dalla casella di posta elettronica certificata del dichiarante e trasmettere per posta elettronica 'semplice' copia della dichiarazione con firma autografa e del documento d'identità del dichiarante.

Queste e altre informazioni, più il facsimile dei modelli di dichiarazione da compilare e inviare, fornisce la circolare del dipartimento Affari interni e territoriali n.9 del 27 aprile 2012 sulle modalità di applicazione della nuova normativa in materia di dichiarazioni anagrafiche, introdotta dall'articolo 5 (Cambio di residenza in tempo reale) del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito dalla legge 4 aprile 2012, n. 35 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo). Questo in attesa del regolamento che dovrà armonizzare il regolamento anagrafico con le nuove disposizioni.

Il paragrafo 3 del documento, in particolare, riguarda le dichiarazioni dei cittadini iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire). Per quanto riguarda lo scambio delle comunicazioni tra icomuni, sarà possibile utilizzare per questo, sempre a partire dal 9 maggio, il sistema Ina - Saia.

 
Indirizzi dove inoltrare le pratiche
1) a mano 
    c/o Comune di Paspardo - Ufficio Anagrafe - sito in via Roma n. 24 - 25050 Paspardo (Bs)
    durante gli orari di apertura.

2) per lettera raccomandata
     c/o Comune di Paspardo - Ufficio Anagrafe - sito in via Roma n. 24 - 25050 Paspardo (Bs)
 
3) per telefax al numero 0364 48025
 
4) per posta elettronica certificata
    info@pec.comunepaspardo.eu
 
    per eventuali contatti 
    telefono 0364 48025

 

Informazioni

Termini di conclusione:

Il Comune destinatario della richiesta deve provvedere alla sua registrazione entro i 2 giorni lavorativi successivi alla data di presentazione o ricezione. Nei 45 giorni successivi alla dichiarazione verranno effettuati i prescritti controlli anagrafici.

Normativa di riferimento:

Articolo 5 (Cambio di residenza in tempo reale) del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito dalla legge 4 aprile 2012, n. 35 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo)

Modalità di avvio:

Richiesta