Seguici su
Cerca

Informativa generale sul trattamento dei dati personali

Premessa

Sono descritte di seguito le informazioni relative ai trattamenti dei dati personali attuati dal Comune.

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art.13 del Regolamento (UE) 2016/679 (General Data Protection Regulation) a coloro che interagiscono con l’ente.

L’informativa si ispira anche alle linee guida sulla trasparenza delle informazioni ("Guidelines on Transparency under Regulation 2016/679 (wp260rev.01)") che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 29 novembre 2017.

Titolare del trattamento

Dati di contatto del Titolare
  • Denominazione del titolare: Comune di Paspardo
  • Indirizzo: Via Roma, 24 - 25050 - Paspardo (BS)
  • Email: info@comune.paspardo.bs.it
  • Telefono: 0364/48025
Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati personali (RPD)

Finalità e legittimità del trattamento

Il Comune raccoglie e tratta i dati, personali anche particolari, dei propri cittadini per l’esecuzione di compiti di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri.

Finalità

Qui di seguito le principali funzioni del Comune per le quali sono raccolti dati personali dei cittadini:

  • servizi demografici
  • servizi sociali
  • attività produttive
  • polizia locale
  • pubblica istruzione
  • biblioteca, cultura, associazionismo
  • lavori pubblici
  • edilizia privata
  • tributi
  • gestione del personale e organizzazione interna

I dati raccolti in occasione della registrazione al sito sono trattati al solo scopo di erogare i servizi forniti on line.

Durata di conservazione

I dati sono conservati per i tempi prescritti dalla legge e secondo il Piano di conservazione approvato nel dicembre 2005 dalla Direzione Generale Archivi del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (disponibile al link: http://www.archivi.beniculturali.it/index.php/cosa-facciamo/progetti-di-tutela/progetti-conclusi/item/download/106_a41da40ad77f38bd0ebecf031ac96bd4). 

Destinatari dei dati trattati

I dati possono essere comunicati a terzi. Non sono trasmessi fuori dall’Unione Europea.

Ulteriori dettagli

I dati possono essere comunicati a:

  1. altre pubbliche amministrazioni se la comunicazione è prevista per obbligo di legge;
  2. partner, anche privati, con cui il Comune collabora per l’erogazione dei servizi;
  3. soggetti terzi a cui il Comune affida lo svolgimento di determinate attività, ad esempio l’assistenza ai sistemi informatici
  4. privati che presentino richiesta di accesso civico, accesso civico generalizzato e accesso agli atti, previa verifica del diritto ad accedere ai dati, documenti o informazioni richiesti.

I terzi, soggetti privati, che effettuano trattamenti sui dati personali per conto del Comune sono Responsabili del trattamento e si attengono a specifiche istruzioni.

Diritti dell’interessato

L’interessato ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi e la limitazione del trattamento. In alcuni casi, ha, inoltre, il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali.

Come esercitare il diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e opposizione del trattamento

Per esercitare i propri diritti l’interessato può rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati personali all’indirizzo email: rpd@comune.paspardo.bs.it

Diritto di reclamo all’autorità

L’interessato può inoltre presentare reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
14 dicembre 2023